Nicotinamide riboside e pterostilbene sono gli ingredienti della composizione Nrpt (pillola Basis), un rimedio disponibile negli Usa che promette di essere un elisir di longevità grazie ad alcuni effetti basati principalmente sul mimare la restrizione calorica. Si è molto parlato di questo prodotto messo a punto da una azienda che collabora con tre università (studi incentrati prevalentemente sull’invecchiamento) e che ha nel suo pool di esperti sette premi Nobel.

nicotinamide riboside e pterostilbene per sostenere la longevità
In uno studio, nicotinamide riboside e pterostilbene contenuti nella composizione Nrpt hanno aumentato la concentrazione di Nad+ con modalità dose-dipendente

Finora per la composizione Nrpt erano disponibili soltanto risultati preclinici; mentre ora sono stati pubblicati i primi risultati clinici che concernono sicurezza e biodisponibilità. Nicotinamide riboside e pterostilbene sono presenti in numerosi prodotti in vendita anche nel nostro paese e, anche per questa ragione, può essere utile conoscere i risultati di questi dati.

Nad+, nicotinamide riboside e pterostilbene

Pterostilbene (PT) è un polifenolo presente nei mirtilli.

Nicotinamide riboside (NR) è un precursore della nicotinammide adenina dinucleotide (Nad+), normalmente presente nel latte.

La Nad+ ha un ruolo importante nel metabolismo cellulare e per il circuito delle sirtuine e, quindi,  per la prevenzione di patologie associate all’età. Ma, come hanno documentato numerosi studi, i livelli di Nad+ diminuiscono con l’età. Negli animali, l’inversione della riduzione dei livelli di Nad+ può aumentare significamene la durata della vita. Studi di questo tipo nell’uomo non ci sono ancora e richiederanno tempi molto lunghi.

Lo studio su nicotinamide riboside e pterostilbene della composizione Nrpt nell'incremento di Nad+

Ricercatori associati al Elysium Health, Inc di New York, ritenendo comunque che l’incremento di Nad+ possa favorire la longevità e il benessere cellulare in persone che invecchiano, hanno realizzato uno studio clinico per valutare sicurezza ed efficacia di una dose ripetuta di Nrpt.

Ogni capsula di Nrpt conteneva 125 mg di NR e 25 mg di PT. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo che ha coinvolto 120 adulti sani di età compresa tra 60 e 80 anni. Nello studio erano compresi tre gruppi sperimentali:

  • placebo,
  • dose raccomandata di Nrpt (Nrpt 1X; 2 capsule die: 250 mg di NR e 50 mg di PT),
  • dose doppia di Nrpt (Nrpt 2X).

Tutti i i partecipanti allo studio hanno assunto giornalmente (in cieco) il trattamento assegnato per 8 settimane.

Risultati dello studio su nicotinamide riboside e pterostilbene e longevità

L’analisi dei risultati ha evidenziato che Nrpt ha aumentato in termini statisticamente significativi la concentrazione di Nad+ con modalità dose-dipendente (p<0,001).

Dopo 4 settimane i livelli di Nad+ sono aumentati di circa il 40% nel gruppo con Nrpt 1X e di circa il 90% nel gruppo con Nrpt 2X, sia verso placebo sia verso baseline. L’aumento significativo dei livelli di Nad+ è stato mantenuto per tutte le 8 settimane sperimentali. I livelli Nad+ non sono aumentati nel gruppo placebo.

Non sono stati riportati eventi avversi gravi.

Gli autori ritengono che lo studio dimostri che una dose ripetuta di Nrpt è sicura ed efficace nell’aumentare i livelli di Nad+.

Dellinger RW, Santos SR, Morris M, Evans M, Alminana D, Guarente L, Marcotulli E. Repeat dose NRPT (nicotinamide riboside and pterostilbene) increases NAD(+) levels in humans safely and sustainably: a randomized, double-blind, placebo-controlled study. NPJ Aging Mech Dis. 2017 Nov 24;3:17.

Articoli correlati

Terza età e alimentazione, cosa mangiare per invecchiare bene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here