Andrea Costa di FederSalus  ha partecipato all’Expert meeting “Integratori alimentari – Nuove strategie di comunicazione verso medici, farmacisti e consumatori” organizzato da Tecniche Nuove, con un intervento dal titolo "Comunicare la qualità degli integratori".

Il mercato degli integratori alimentari

Quello degli integratori alimentari è un mercato in continua crescita, che occupa circa 100.00 addetti, il 2° nel campo farmaceutico.  Il maggiore canale di vendita è quello delle farmacie che rappresenta oltre il 90% del canale vendita , seguito dalla GDO con poco più dell'8%.

Il nuovo ruolo dell'integratore di Salute

«Un potenziale booster importante di crescita e di valorizzazione - afferma Costa - è quello di considerare alcune categorie di Integratori, uniti a sani stili di vita, come valido contributo in prevenzione primaria; un contributo tale da ridurre i costi della spesa sanitaria.» Tra le categorie di integratori individuate da FederSalus vanno annoverati quelli di Salute che sono in grado di intervenire sul concetto di cronicità.

«Ridurre i costi di spesa del SSN è però un percorso - continua Costa - che va fatto insieme a tutti gli stakeholders del sistema. La base assoluta deve essere la qualità del prodotto a 360°, quindi la qualità di tutta la filiera, che va comunicata nel giusto modo a medici e farmacisti. L'obiettivo più ambizioso è poi il riconoscimento da parte dei governi centrali e locali del vantaggio che gli Integratori di Salute possono apportare».

Il nuovo ruolo dell'Integratore secondo FederSalus
Il nuovo ruolo dell'integratore alimentare secondo FederSalus

 

Per raggiungere questo scopo è necessario che le varie realtà associative di settore - conclude Costa -  avviino un percorso volto a supportare una relazione virtuosa tra i vari attori coinvolti nelle varie fasi di produzione, comunicazione e vendita del prodotto, valorizzando la specifica identità e il ruolo dell'integratore nella sua funzione nutrizionale e fisiologica.
In quest'ottica FederSalus intende condividere con le altre associazione di categoria del settore Healthcare un percorso comune per sostenere il nuovo ruolo dell'integratore in ambito salute.