Assenzio maggiore nell’osteoartrite

Uno studio analizza gli effetti benefici dell'Assenzio maggiore nel trattamento dell’osteoartrite.

0
2257

Attualmente, gli obiettivi principali del trattamento dell’osteoartrite sono la riduzione del dolore e il miglioramento dello stato funzionale.
L’assenzio maggiore (Artemisia absinthium -AA) è stato utilizzato tradizionalmente per ridurre il dolore e l'infiammazione.

Ginocchio artrosico
Uno studio analizza gli effetti benefici dell'Assenzio maggiore nel trattamento dell’osteoartrite.

Gli autori di questo studio si sono posti l’obiettivo di confrontare gli effetti di due formulazioni topiche a base di assenzio maggiore verso piroxicam gel in pazienti con artrosi del ginocchio. Nello studio sono stati coinvolti 90 pazienti ambulatoriali di età compresa tra 30 e 70 anni con diagnosi di artrosi primaria in almeno un ginocchio.

 

Si è trattato di uno studio clinico randomizzato e in doppio cieco. I pazienti sono stati assegnati random a uno dei tre gruppi di trattamento previsti, 30 pazienti per gruppo, e quindi al gruppo con assenzio unguento (AAO) 3%, assenzio linimento (AAL) 3% e piroxicam gel (PG); i trattamenti sono stati applicati tre volte al giorno (Tid) per 4 settimane.
I pazienti sono stati visitati al basale e alle settimane 4 e 6. L’efficacia è stata valutata considerando le variazioni del punteggio relativo al dolore misurato attraverso scala analogica visiva a 10 punti (Vas), l'indice sull’osteoartrosi Womac (Western Ontario and McMaster Universities osteoarthritis index) e i sotto-punteggi totali relativi al dolore, alla funzionalità fisica e alla rigidità.
Tutti i gruppi erano fra loro comparabili prima del trattamento.

Dalla sperimentazione è emerso che l’applicazione di piroxicam gel ha migliorato significativamente tutti i criteri testati, senza recidiva a 2 settimane dall'interruzione del trattamento.
L’assenzio unguento ha alleviato (a fine studio) tutti i fattori testati (Womac p=0,017; Womac funzionalità fisica p=0,039; Vas p=0,039), a eccezione della rigidità; la riduzione era paragonabile a quella ottenuta con piroxicam gel.
L’assenzio linimento ha ridotto solo la variabile dolore [Vas (p<0,001 e p<0,01) e dominio dolore di Womac (p=0,001 e p=0,041 a 4 e 6 settimane)] alle settimane 4 e 6 (due settimane dopo la fine dello studio).

Secondo gli autori dello studio l’applicazione di assenzio maggiore può avere effetti benefici nel trattamento dell’osteoartrite.

Ricerca realizzata da associati a vari istituti, fra questi: Department of Internal Medicine, School of Medicine, Hamadan University of Medical Sciences, Hamadan, Iran.

Basiri Z, Zeraati F, Esna-Ashari F, Mohammadi F, Razzaghi K, Araghchian M, and Moradkhani S. Topical Effects of Artemisia Absinthium Ointment and Liniment in Comparison with Piroxicam Gel in Patients with Knee Joint Osteoarthritis: A Randomized Double-Blind Controlled Trial. Iran J Med Sci. 2017Nov;42(6):524-531.