Melissa e Boswellia per la memoria negli anziani

L'assunzione di Boswellia serrata e di Melissa officinalis può essere utile per migliorare la memoria negli anziani: uno studio clinico.

3422

I deficit e la perdita di memoria correlati all'età sono due preoccupazioni di particolare rilevanza negli anziani.

Gli autori di questo studio hanno valutato l'effetto dell’estratto di Boswellia serrata (BS) e di estratto di Melissa officinalis (MO) sulla memoria negli anziani.
Si è trattato di uno studio clinico a gruppi paralleli, randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo che ha coinvolto 70 anziani afferenti a centri di assistenza sanitaria dell'Università Kashan in Iran.

foglie melissa

I partecipanti sono stati assegnati random al trattamento con compresse contenenti estratto fitoterapico (n=35) o placebo (n=35) per un mese. I dati sono stati raccolti utilizzando un questionario demografico e il questionario sulla memoria WMS-R (Wechsler Memory Scale-Revised).

All'inizio dello studio le caratteristiche dei partecipanti erano simili nei due gruppi. Lo studio è stato completato da 53 persone ma sono stati considerati e compresi i dati di tutte e 70 le persone (analisi intention-to-treat). Il confronto dei dati registrati nei due gruppi ha evidenziato che i punteggi totali WMS-R e sottoscale (inclusa la memoria uditiva, la memoria immediata, la memoria visiva immediata e la memoria di lavoro), sono aumentate in termini significativi dopo il consumo delle compresse contenenti Boswellia e Melissa (p <0,0001).

Gli autori concludono osservando che l’assunzione di compresse con estratto di Boswellia serrata e di Melissa officinalis da parte di anziani può essere utile per migliorare la memoria.
Si tratta di dati preliminari che richiedono ulteriori ricerche e conferme.

Ricerca realizzata da associati a: Research Center for Biochemistry and Nutrition in Metabolic Diseases, Kashan University of Medical Sciences, Kashan, Iran.

Taghizadeh M, Maghaminejad F, Aghajani M, Rahmani M, and Mahboubi M. The effect of tablet containing Boswellia serrata and Melisa officinalis extract on older adults' memory: A randomized controlled trial. Arch Gerontol Geriatr. 2017Dec28;75146-150.