Si avvicina il taglio del nastro del 61° Simposio AFI (Associazione Farmaceutici Industria), in programma al Palacongressi di Rimini, dall’8 al 10 giugno 2022, quest’anno incentrato sul tema: “Il mondo farmaceutico: i paradigmi di una nuova era”. L’evento da oltre 60 anni è punto di riferimento e di confronto per i protagonisti della ricerca scientifica e le maggiori aziende del settore farmaceutico. Immancabile la presenza di Integratori & Salute: gli integratori alimentari sono infatti ‘di attualità’ nel post-pandemia che ha cambiato i paradigmi della gestione della salute e della prevenzione, avviandole verso una nuova era.

Un mercato florido

Gli integratori non hanno conosciuto la crisi a differenza di molti altri mercati che hanno risentito del pesante contraccolpo della pandemia. Paradossalmente il comparto ne è uscito rafforzato, vivace e in continua crescita, complice la maggior attenzione dell’utenza alla salute: dall’alimentazione a uno stile di vita generalmente più sani, come attesta una ricerca Kantar “Conoscere e comprendere il mondo degli integratori all’epoca dell’emergenza COVID-19”. Riscontro che trova conferma anche nel trend del mercato italiano nel 2021: un fatturato di quasi 4 miliardi di euro e un incremento in valore dell'8,6% rispetto ai 12 mesi precedenti, distintivo rispetto al contesto europeo. Un successo spiegato da due fattori: «Da un lato la scelta, premiante, delle aziende di investire in leve immateriali, in innovazione in primis – dichiara Germano Scarpa, Presidente Integratori & Salute – che ha consentito al settore degli integratori alimentari di resistere anche al 2020, arrivando a incrementare le vendite. Dall’altro le modalità di acquisto dei consumatori, sensibilmente cambiate durante la pandemia, e la loro percezione verso questi prodotti, quale “strumento” a supporto del benessere, proiettandoci verso una nuova normalità».

Il contributo di Integratori & Salute ad AFI

10 giugno – ore 16:30-18:30- Sessione Plenaria, Saladella Piazza – tavola Rotonda e discussione sul tema: “il Mondo Farmaceutico: i paradigmi di una Nuova Era”, introdotta da Paola Minghetti, Vice Presidente AFI e moderazione di Giorgio Bruno, Presidente AFI. Sono le coordinate dell’evento cui prenderà parte anche Integratori & Salute. In questo contesto, Scarpa presenterà, la nuova realtà associativa nata dalla fusione di Integratori Italia e Federsalus, e farà una analisi dei futuri scenari che attendono il comparto degli integratori alimentari, insieme a un pool di esperti del mondo dell’Industria e delle associazioni di categoria. Obiettivo è infatti valutare e confrontarsi sulle nuove sfide del mercato italiano in cui l’integrazione alimentare avrà un ruolo sempre più crescente e pregnante nel miglioramento della salute e del benessere degli individui. «Il Simposio AFI – conclude Scarpa – sarà occasione per evidenziare il ruolo che il comparto degli integratori alimentari potrebbe ricoprire nel futuro come alleato del sistema sanitario nazionale. I benefici si potranno registrare anche in termini di contenimento dei costi per il sistema salute, come (di)mostrano diverse ricerche, proprio grazie all’uso appropriato degli integratori alimentari in specifiche popolazioni target».