Secondo i dati 2017 dell'indagine di settore “La filiera italiana dell’integratore alimentare”, realizzata dal centro Studi Federsalus e arrivata alla terza edizione, il comparto degli integratori alimentari è dinamico, in costante crescita e traino per l'occupazione. Lo scorso anno, il 52% delle aziende, tra le 83 associate a Federsalus, ha aumentato il numero di dipendenti. Esperti in progettazione, sviluppo formulativo e in controllo qualità di integratori alimentari sono i professionisti più ricercati (43,6%), ma le aziende puntano anche su figure specializzate nell'impiego di integratori in ambito medico (34,2%), affinché possano correttamente veicolare le informazioni medico-scientifiche agli operatori del settore e supportarli nel consiglio al paziente-cliente.

Un settore dinamico

Il valore del mercato nazionale si aggira intorno ai 3 miliardi di euro, con vendite in crescita media del 7,3% (+6,9% il fatturato), tra canali farmacia - che con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro continua a confermarsi il canale principale di vendita (92%) - e gdo, che, seppure a grande distanza, registra vendite in aumento.

Confermato il primato nel mercato europeo dell'Italia - che precede Germania, Russia, UK e Francia - con 212,2 milioni di confezioni vendute e 32 milioni di utilizzatori di integratori alimentari nell'ultimo anno.

Importanti gli investimenti (stimati in 239 milioni di euro): la metà delle imprese intervistate reinveste fino al 10% del fatturato; il 65% delle aziende ha fatto ricorso al credito d’imposta per ricerca, sviluppo e innovazione. Inoltre, rispettivamente il 53% e il 28% delle aziende ha richiesto incentivi di superammortamento e iperammortamento.

Quali gli integratori più venduti

  • Vitamine e minerali,
  • integratori per il benessere intestinale,
  • integratori per il benessere cardiovascolare,
  • integratori per il benessere delle vie respiratorie e difese naturali,
  • integratori per il riposo e benessere mentale,
  • integratori per la salute dell'apparato urogenitale,
  • integratori per il metabolismo,
  • integratori per la depurazione e il controllo del peso,
  • integratori per la digestione
  • integratori per la salute muscolo-scheletrica.

sono le categorie più vendute in farmacia.

Determinante il consiglio di medico e farmacista

Ma gli italiani dove acquistano gli integratori?

Pochissimi online, pochi - come visto sopra - nella grande distribuzione (anche se la battaglia dei prezzi potrebbe alla lunga uscire vincente), in farmacia la stragrande maggioranza, a confermare la necessità di un professionista nella scelta di un prodotto che deve rispondere al meglio alle esigenze di salute e benessere.

Medico e farmacista sono fondamentali nel consiglio: il 38% degli italiani viene consigliato dal medico, il 37% dal farmacista.