Bacche di açai (Euterpe oleracea), Camu-camu (Myrciaria dubia), Cacao (Theobroma cacao), Noce brasiliana (Bertholletia excelsa) e Guaraná (Paullinia cupana): questi i frutti amazzonici al centro della revisione ("Amazonian fruits with potential effects on COVID-19 by inflammaging modulation: A narrative review") pubblicata su Journal of Food Biochemistry da una serie di enti brasiliani.

I frutti di queste specie autoctone della più grande foresta equatoriale vivente sarebbero infatti in grado di placare l'infiammazione alla base della patologia indotta dal Sars-Cov-2, riducendo quindi il numero di complicanze associate al Covid-19. Nella loro revisione narrativa gli autori confermano il potenziale non solo antinfiammatorio, ma anche antiossidante e modulante il Sistema Immunitario di questi frutti, tipici della dieta amazzonica e pre-colombiana.

Se tutti conosciamo il cacao e la noce brasiliana, perché giungono nei nostri supermercati come alimenti, e il guaranà, da tempo noto in ambito erboristico, le bacche di açai e il camu-camu sono meno popolari: le prime sono i frutti di una palma, neri e grandi più o meno come mirtilli americani, mentre i secondi crescono su un arbusto e sono rossastri.

La revisione dimostra, ancora una volta, che la natura è ricca di sostanze antinfiammatorie che, in forma di integratori, potrebbero aiutare il corpo a tenere sotto controllo una forte infiammazione, come quella prodotta da Sars-Cov-2, virus capace di scatenare una cascata citochinica. Nei mesi la ricerca clinica ha evidenziato come sia proprio questa forte infiammazione a determinare il rischio di trombi nei pazienti con Covid-19, condizione che concorre a peggiorare il quadro clinico di chi sviluppa polmonite intestiziale e che potrebbe anche avere un ruolo nel determinare la Sindrome da Long Covid. In effetti, il protocollo terapeutico che si è delineato nel tempo utilizza anche antinfiammatori, soprattutto nei primi stadi di malattia. Certo, sarebbe necessario confermare questa efficacia anche in studi randomizzati.

Fonte:

  • Manica-Cattani MF, Hoefel AL, Azzolin VF, Montano MAE, da Cruz Jung IE, Ribeiro EE, Azzolin VF, da Cruz IBM. Amazonian fruits with potential effects on COVID-19 by inflammaging modulation: A narrative review. J Food Biochem. 2022 Oct 14:e14472.