La Sofora del Giappone (Styphnolobium japonicum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabacee originaria dell'Asia, in particolare di Cina, Giappone, Corea e Vietnam, utilizzata da sempre nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) per le sue proprietà benefiche sul sistema circolatorio. Ricca in flavonoidi e isoflavoni, questa pianta sembra possedere proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e emostatiche

In MTC si usano principalmente i frutti e i boccioli essiccati per trattare emorroidi, emorragie uterine e intestinali, presenza di sangue nelle feci e nelle urine e ipertensione, oltre ad altre affezioni che non riguardano necessariamente la circolazione (vertigini, dissenteria e infezioni a carico del derma). La Sofora sembra avere anche proprietà antivirali.

Come molti altri prodotti tipici delle medicine tradizionali, anche la Sofora viene oggi utilizzata come integratore alimentare in molti Paesi, compresi quelli europei e americani. Negli Stati Uniti questo prodotto vegetale è utilizzato per le sue proprietà antiossidanti e come fonte di flavonoidi, comprese la rutina e la quercetina.

Di recente la United States Pharmacopeial Convention ha avviato, con altri Istituti, una revisione su questa pianta per confermarne la sicurezza per i consumatori. La revisione non ha individuato alcun evento avverso associato all'assunzione di questo integratore, né in esperimenti clinici né in quelli su animale, né tantomeno ha individuato rischi per la salute, purché assunti nelle corrette modalità.

La pianta è stata ammessa al processo di sviluppo di una monografia apposita. Ovviamente, vi sono alcune fasce della popolazione che devono prestare attenzione a questo integratore, non perché siano emersi rischi, ma perché non sono stati inclusi negli studi sulla pianta: si tratta di donne in gravidanza e in allattamento. In questo caso è necessario rivolgersi al proprio medico curante.

Hanno collaborato con la Pharmacopeial Convention la Harrison School of Pharmacy e il College of Science and Mathematics dell'Auburn University e la United States Pharmacopeia Botanical Dietary Supplements and Herbal Medicines Expert Committee. Lo studio è pubblicato su Phytotherapy Research.

Nel frattempo, anche l'Europa sta valutando la sicurezza della Sofora del Giappone. Se ne sta occupando l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), che ha avviato una revisione della letteratura: 2936 gli articoli individuati, 6 i riferimenti per ora elaborati.

Fonte:

  • Madden E, McLachlan C, Oketch-Rabah H, Calderón AI. "United States Pharmacopeia comprehensive safety review of Styphnolobium japonicum flower and flower bud". Phytother Res. 2022 Mar 20. doi: 10.1002/ptr.7438. Epub ahead of print. PMID: 35307893.