Anche rimedi naturali possono alleviare gli esiti di un affaticamento prolungato o a breve termine (SF). Sembrano positivi gli effetti indotti, per esempio, dall’assunzione di estratto di melograno in combinazione a vitamine del gruppo B e C. È quanto emerge da uno studio italiano preliminare, dell’Università Federico II di Napoli svolto in collaborazione con Esserre Pharma, su abituali consumatori di integratori. I primi dati, promettenti, invitano all’avvio di un successivo studio clinico per attestare l’efficacia del composto nel contrastare la stanchezza non patologica.

Il background della ricerca

L'affaticamento, caratterizzato da periodi di esaurimento che interferiscono con le normali attività e un impatto negativo sulla qualità della vita, può essere classificato come affaticamento prolungato (o affaticamento a breve termine, SF) o affaticamento cronico le cui cause potrebbero riferirsi alla carenza di vitamine e all'infiammazione cronica. In relazione alla scarsa disponibilità di rimedi efficaci nell’alleviare la sintomatologia emerge la necessità di individuare potenziali rimedi, anche rimedi di origine naturale.

Fra questi appare di interesse un composto costituito da estratto di melograno, definito “super-food” con attività antinfiammatoria nota, integrato a vitamine del gruppo B e vitamina C. Nello specifico la composizione chimica dell'estratto secco di melograno è stata ottenuto con metodo RP-UHPLC-HRMS (Ultraperformance Liquid Chromatography–High-Resolution Mass Spectrometry) che ha indicato la presenza di ellagitannini, gallotannini e acidi organici e fenolici.

Lo studio

È ancora su piccoli numeri, ma meritevole di ulteriori indagini. I ricercatori napoletani hanno reclutato 78 persone (21 uomini e 57 donne), abituali consumatori di integratori o comunque che avessero fatto richiesta al farmacista di un integratore alimentare contro la sensazione di SF, invitati ad assumere per circa un mese un estratto di melograno integrato a vitamina B e C con l’intenzione di misurarne proprio gli esiti di efficacia sulla riduzione della problematica

Tollerabilità dell'integratore alimentare, benefici fisici e sulla qualità della vita sono stati monitorarti con questionari dedicati, internazionalmente validati per questa specifica condizione. Nel periodo di assunzione, i partecipanti allo studio hanno segnalato benefici e nessun effetto collaterale. Dunque le prime evidenze portano a ritenere che l’estratto di melograno e vitamine idrosolubili possano avere la potenzialità di alleviare l'affaticamento a breve termine (SF) in stati non patologici, ma di cui occorre validarne l’efficacia.

Pertanto con questa finalità i ricercatori, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale avvieranno un secondo studio clinico interventistico randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco, per confermare i benefici dell'estratto di melograno abbinato alle vitamine idrosolubili, sull'affaticamento prolungato o short-term fatigue.

Francesca Morelli

Fonte

  • Esposito C, Santarcangelo C, Di Mimmo A et al. "Chemical Characterization and Preliminary Evaluation of the Efficacy and Tolerability of a Food Supplement Based on Pomegranate Extract, B Vitamins, and Vitamin C against Prolonged Fatigue in Healthy Consumers". Processes 2022, 10, 208. https://doi.org/10.3390/pr10020208