Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) lo ha qualificato come novel-food per le capacità benefiche su molte funzioni e sulla salute in generale dell’organismo. Parliamo di spermidineLIFE, il primo integratore alimentare, ricco di spermidina naturale al 100%, oggi disponibile in Italia: fornisce un valido supporto a dieta e attività fisica nel contrastare lo stress ossidativo e potenzia il sistema immunitario, sfruttando il principio dell’autofagia.

La spermidina

Garantirsi un invecchiamento attivo e sano è un obiettivo di salute prioritario che potrebbe essere favorito anche dalla spermidina, poliammina biogena presente in diversi alimenti tra cui: formaggi stagionati come ad esempio parmigiano, gorgonzola, gouda, gruviera, brie, cheddar e manchego; carne come pollo, manzo, tacchino e maiale; frutta secca, in particolare pistacchi, mandorle e nocciole, semi e nei prodotti a base di soia fermentata come miso e natto; altri alimenti quali salmone, funghi, pere, patate, piselli, broccoli cotti e cavolfiore. Ne sono infine ricchi anche i germi di grano integrali. La spermidina è considerata preziosa in quanto in grado di attivare l’autofagia, un processo attraverso cui le cellule eliminano e riciclano le componenti inutili o danneggiati. La capacità della spermidina contribuire a mantenere la normale funzione cellulare e dimostrata da recenti studi, risultando pertanto particolarmente utile nel promuovere un invecchiamento in salute. Infatti, il binomio fra spermina e anni d’argento sani appare stretto: da un lato evidenze, da ricerche di geroscienze, dimostrerebbero che l’invecchiamento patologico si correli anche all’accumulo nei tessuti di rifiuti molecolari potenzialmente tossici. Dall’altro l’invecchiamento diminuisce la diponibilità di spermidina nell’organismo e, di conseguenza, anche l’efficienza dell’autofagia. Da cui la necessità di trovare strategie che potenzino questo meccanismo, al fine di mantenere negli anni l’organismo quanto più possibile sano e attivo. 

I benedici della spermidina

Il rinnovamento cellulare, potenzialità riconosciute alla spermidina, si associa anche a diversi altri benefici: migliore respirazione cellulare, azione brucia-grassi, effetto epato-protettivo, rinforzo del sistema immunitario. Non ultimo, la sostanza sembra offrire un efficace supporto alle prestazioni muscolo-scheletriche, aiutando ad esempio le performance dell’esercizio fisico, e alle funzionalità di pelle e annessi cutanei. SpermidineLIFE, nello specifico, favorisce questi effetti grazie ai composti al 100% naturali, ottenuti da grano europeo non geneticamente modificato, arricchiti da zinco e vitamina B1.

Una formulazione brevettata

La composizione di spermidina naturale al 100% è garantita dal processo di estrazione brevettato, assolutamente naturale, basato solo su acqua senza aggiunte di sostanze sintetiche o uso di solventi chimici. Il prodotto finale viene incapsulato in un rivestimento che protegge da luce e umidità, migliorando assorbimento e biodisponibilità. Controlli specifici testano la corretta concentrazione di spermidina nel prodotto finito a garanzia del consumatore.

Fonti

  • Madeo F, Eisenberg T, Pietrocola F et al. Spermidine in health and disease. Science, 2018, 359(6374):eaan2788. doi: 10.1126/science.aan2788.
  • Xu TT, Li H, Dai Z et al. Spermidine and spermine delay brain aging by inducing autophagy in SAMP8 mice. Aging, 2020, 12(7):6401-6414. doi: 10.18632/aging.103035. Epub 2020 Apr 8.