Studi recenti dimostrano che il polline integratore alimentare può aiutare a ridurre i disturbi tipici della menopausa come vampate, sudorazioni notturne, irritabilità e disturbi del sonno. La buona notizia è che può essere utilizzato anche nelle pazienti con tumore al seno o che hanno familiarità positiva per tumore alla mammella.

Il polline integratore alimentare sembra migliorare la sintomatologia correlata alla menopausa, vampate e sudorazione notturna. Per le sue caratteristiche può essere utilizzato anche nella donna operata di tumore al seno
Il polline integratore alimentare sembra migliorare la sintomatologia correlata alla menopausa, vampate e sudorazione notturna. Per le sue caratteristiche può essere utilizzato anche nella donna operata di tumore al seno

Il polline migliora i sintomi correlati alla menopausa

In uno studio multicentrico, condotto da 102 medici francesi, 417 donne hanno assunto due compresse di polline al giorno per 3 mesi. Al termine del trattamento i risultati hanno dimostrato che il polline aveva migliorato i disturbi correlati alla menopausa, come le vampate di calore (64%) e la sudorazione notturna (67%), sia in termini di frequenza che di intensità. Nove donne su 10 hanno valutato il trattamento con polline estremamente efficace o molto efficace nell’alleviare i loro disturbi e quasi tutte hanno espresso la volontà di continuare ad assumere il polline in modo regolare in caso di persistenza dei sintomi. L’efficacia del polline sembra aumentare nel tempo (Elia 2008; Winther 2005).

Il polline può essere usato nelle donne operate di tumore al seno

Il polline integratore alimentare a base di estratto di polline puro non interagisce con i recettori per gli ormoni femminili come l'estrogeni perchè non contiene isoflavoni di soia o trifoglio rosso che hanno un’azione simil-estrogenica (Wulf HU 2005). Pertanto il polline può essere assunto dalle donne con tumore al seno o con familiarità di tumore al seno e anche dalle donne che assumono una terapia farmacologica antitumorale, come per esempio il tamoxifene (Goldstein SR 2004). Il polline può inoltre essere assunto insieme ai farmaci utilizzati per l'ipertensione e l'ipercolesterolemia.

Il processo di decorticazione a cui è sottoposto il polline integratore alimentare consente di eliminare gli allergeni e pertanto il prodotto può essere utilizzato anche nei soggetti allergici al polline.

«I dati presenti in letteratura sull'efficacia del polline nel miglioramento dei sintomi correlati alla menopausa sono davvero interessanti, ma necessitano di ulteriori conferme», ha commentato Elio Rossi, responsabile dell'Ambulatorio di Medicina Omeopatica della AUSL 2 di Lucca.

Bibliografia

Corso FAD di Elio Rossi, “Integrazione alimentare del paziente oncologico” Medicina Integrata Ottobre 2016