Nei pazienti che sono stati colpiti da ictus si ha una inevitabile perdita di tono muscolare dovuta in parte alla disabilità e quindi alla mancanza di movimento, ma anche a uno squilibrio a livello cerebrale della modulazione della contrazione. Si genera così un processo vizioso che porta a ridurre ulteriormente la mobilità del soggetto. Ovviamente, la riabilitazione punta anche a evitare che ciò accada, ma spesso è insufficiente.

Un recente studio pilota, condotto da ricercatori giapponesi e pubblicato sulla rivista Journal of Complementary and Integrative Medicine, ha testato l'efficacia di un estratto vegetale sull'area della sezione trasversale e sulla composizione del muscolo della coscia di pazienti con emiparesi da moderata a severa in riabilitazione. 40 i soggetti coinvolti, suddivisi in due gruppi per avere uno studio randomizzato e controllato, tutti inseriti in un percorso riabilitativo.

Il gruppo di studio ha assunto anche due capsule al giorno di un integratore contenente 100 mg di Citrus depressa Hayata, noto anche come mandarino shekwasha, per 12 settimane; il gruppo di controllo ha invece assunto un placebo. L'integratore contiene anche 6.0 mg di nobiletina e 2.6 mg tangeretina, due flavoni estratti dalla buccia di mandarino.

Gli autori hanno misurato la sezione trasversale della coscia dei soggetti con una tomografia computerizzata, individuando valori, in termini di unità di Hounsfield (HU) compresi tra -29 e 150. Questa area è stata poi suddivisa per diversificare la massa grassa da quella muscolare. Il primo passo è stato effettuare un confronto tra coscia della gamba con paresi e l'altra: l'esito è stato di un'area minore nella gamba lesa. Inoltre, si è visto che in questi pazienti, anche se in fase ancora subacuta e non cronica, anche la composizione del muscolo è già alterata rispetto alla gamba sana.

Cosa succede dopo le 12 settimane di trattamento? Gli autori hanno visto grandi miglioramenti nella gamba sana, con un aumento dell'area della sezione della coscia significativamente maggiore che all'inizio nei pazienti che hanno assunto l'integratore. Purtroppo, poco si è visto sulla gamba lesa. Lo studio mette quindi in evidenza che, effettivamente, l'estratto lavora sulla massa muscolare, migliorando anche la composizione del muscolo. Gli autori sono positivi e pensano che, in uno studio più ampio, si potrebbe trovare un'influenza maggiore dell'integratore anche sulla gamba con paresi. Oppure, può essere che siano necessari periodi più lunghi di integrazione.

Fonte:

  • Honaga K, Otaka Y, Kaji K, Sakata Y, Hamano H, Nakamura H, Kondo K. Effects of Citrus depressa Hayata Fruit Extract on Thigh Muscles Mass and Composition in Subacute Stroke Patients: A Double-Blind, Randomized, Controlled Pilot Trial. J Integr Complement Med. 2022 May;28(5):391-398.