L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha lanciato LARN FINDER, i valori di riferimento per la dieta nell’Unione Europea. Si tratta di uno strumento interattivo online che consente di cercare e trovare i valori di riferimento per la dieta (LARN) di nutrienti stabiliti da Efsa per i diversi tipi di soggetti. “LARN Finder” si rivolge Uno strumento pensato per nutrizionisti, professionisti della salute, gestori del rischio, responsabili politici e anche produttori e scienziati.

LARN Finder nuovo strumento Efsa per calcolare i valori di riferimento per la dieta
Efsa lancia LARN Finder il calcolatore online dei valori di riferimento per la dieta

LARN Finder, cos’è e come funziona

Il LARN Finder, proposto in 4 lingue (inglese, tedesco e francese oltre all’italiano) è pensato e destinato a nutrizionisti e professionisti della salute, gestori del rischio, responsabili politici, produttori di alimenti e scienziati

Il sistema consente di eseguire ricerche per “fasce di popolazione” o per “nutriente”, consentendo agli utenti di estrarre e associare tra loro le esatte informazioni di cui hanno bisogno.

Le ricerche possono essere salvate e scaricate in formato pdf o excell.

Le informazioni sono tratte dai 32 pareri sui LARN pubblicati negli ultimi anni da Efsa e riguardano:

  • acqua
  • grassi
  • carboidrati
  • fibre alimentari
  • proteine
  • energia
  • 14 vitamine (biotina, colina, vitamina B12, folato, niacina, acido patotenico, riboflavina, tiamina, vitamina A, vitamina B6, vitamina C, vitamina D, vitamina E e vitamina K)
  • 13 minerali (calcio, rame, fluoro, iodio, ferro, magnesio, manganese, molibdeno, fosforo, potassio, selenio, zinco).

«Gli operatori sanitari e le autorità preposte usano i LARN per aiutare i consumatori a scegliere gli alimenti più salutari – ha dichiarato Agnès de Sesmaisons Lecarré, dell’Unità di nutrizione umana dell’EFSA – Ci auguriamo che il nostro LARN Finder sia uno strumento utile per quest’importante attività».

Cosa sono i LARN

I LARN o valori di riferimento per la dieta – Efsa spiega nel capitolo dedicato alle FAQ – sono valori nutrizionali di riferimento su base scientifica per popolazioni in buona s alute. Essi comprendono i fabbisogni medi (AR), le assunzioni di riferimento per una data popolazione (PRI), le assunzioni adeguate (AI) e l’intervallo di riferimento per l’assunzione di macronutrienti (RI). I LARN comprendono anche il livello massimo tollerabile di assunzione (UL), che è la quantità massima di un nutriente che può essere consumato in tutta sicurezza per un lungo periodo di tempo.

I LARN variano secondo la fase della vita e il sesso. Hanno molti scopi, come ad esempio la valutazione dell’adeguatezza nutrizionale della dieta di singoli individui o di gruppi, la pianificazione di diete (ad esempio nella refezione scolastica), la creazione di linee guida nutrizionali, la consulenza dietetica, l’impostazione dei valori di riferimento per l’etichettatura degli alimenti e per lo sviluppo di politiche nutrizionali e alimentari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here