Oltre 160mila persone coinvolte nella campagna social, 107mila visualizzazioni delle videografiche educative condivise sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Unione Nazionale Consumatori (UNC), più di 37.600 lettori approdati al sito di UNC per acquisire maggiori informazioni. Sono questi i numeri, importanti, che hanno decretato il successo della quarta edizione della campagna di sensibilizzazione sul corretto utilizzo degli integratori alimentari, promossa da UNC e Integratori Italia, l’associazione italiana di categoria aderente a Confindustria e parte di Unione Italiana Food.

I temi della campagna

Vitamine, minerali, integratori di Omega-3 e botanicals, integratori a base di sostanze e preparati vegetali: sono stati i protagonisti dei contenuti della campagna 2021, quest’anno arricchita dal Report “Stile di vita, alimentazione ed integrazione nell’epoca del Covid-19. Lo stato dell’arte” a cura del Dottor Andrea Poli, presidente Nutrition Foundation of Italy (NFI). Un documento redatto e diffuso con l’obiettivo di fare sensibilizzazione e cultura sulle potenzialità dell’integrazione alimentare. Uno strumento efficace anche nell’attuale contesto pandemico in funzione della capacità di alcune sostanze, come le vitamine C, B6 ed E, minerali tra cui Ferro, Selenio e Zinco, gli Omega 3 e i botanicals, di potenziare le difese del sistema immunitario, a favore del miglior mantenimento in salute dell’organismo. Come ben spiegato anche da tre video informativi realizzati nel corso dell’anno da Integratori Italia e UNC, finalizzati a guidare il consumatore in scelte d’acquisto adeguate e consapevoli.

Il ruolo degli integratori

I dati attestano una maggiore attenzione dei consumatori e degli italiani in generale, alla salute e benessere che hanno scelto di fare ricorso anche all’uso di integratori alimentari. «Accanto ad un corretto stile di vita, gli integratori possono diventare ottimi alleati per la salute e il benessere dell’organismo – spiega Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia – Per evitare che il consumatore si affidi per le proprie ricerche al web, spesso fonte di fake news, anche quest’anno in collaborazione con UNC abbiamo promosso una campagna, nella quale crediamo particolarmente, che si pone l’obiettivo di fare corretta informazione sugli integratori e sul loro apporto nell’ambito di una alimentazione equilibrata».

Obiettivo perseguito anche dall’app “Integratori”, fruibile già dal 2013: «Da anni UNC collabora con Integratori Italia per fornire ai consumatori gli strumenti per orientarsi in un mercato in espansione, quello degli inetgratori- commenta Massimiliano Dona, Presidente di UNC – che sta destando l’attenzione anche di un target sempre più giovane, ma non del tutto consapevole. Per questo motivo abbiamo scelto di coinvolgerli parlando il loro linguaggio, sfruttando strumenti a loro graditi, come video o i social network che, usati correttamente, sono una straordinaria cassa di risonanza». Non a caso la campagna condotta sui social ha riscosso grande successo, registrando su Facebook un’ottima partecipazione tra il pubblico femminile (84%), soprattutto nelle fasce di età tra i 45 e i 64 e gli over 65, e su Instagram degli uomini (55,7%), in particolare tra i 18 e i 24 anni (75,1%).