La tosse è un meccanismo fisiologico spontaneo di difesa contro le sostanze irritanti che stimolano la mucosa respiratoria. La tosse produttiva non dovrebbe essere soppressa, mentre sono raccomandabili gli agenti che sciolgono il muco. Uno degli espettoranti più noti e utilizzati in fitoterapia si ottiene dalle foglie di edera; gli estratti di questa pianta contengono saponine triterpeniche che hanno proprietà fluidificanti del muco.

Uno studio su estratti di foglie di edera nella tosse pediatrica produttiva durante infezione respiratoria conferma l'efficacia del preparato
Uno studio su estratti di foglie di edera nella tosse pediatrica produttiva durante infezione respiratoria conferma la tollerabilità e l'efficacia del preparato nel migliorae diversi parametri

Alcuni ricercatori hanno effettuato uno studio sull'edera e la tosse pediatrica produttiva durante infezione del tratto respiratorio.

Scopo dello studio sugli effetti di un preparato a base di edera verso la tosse produttiva

Gli autori di questa ricerca si sono posti l’obiettivo di studiare l’efficacia e la sicurezza del trattamento con un preparato a base di edera (Hedussin) nella terapia della tosse produttiva in corso di infezione del tratto respiratorio. Si è tratto di uno studio clinico multicentrico post-marketing, non randomizzato e a disegno aperto.

Lo studio ha coinvolto 464 pazienti di età compresa tra 2 e 12 anni con tosse produttiva. Lo studio è stato valutato considerando i datti raccolti da un questionario che includeva:

  • la base eziologica della tosse,
  • il punteggio di gravità della bronchite (BSS),
  • la temperatura,
  • la prescrizione della terapia antibiotica.

L’efficacia e la sicurezza della terapia sono state valutate alla visita di follow-up.

Risultati dello studio sull'edera e la tosse pediatrica

Dalla sperimentazione è emerso che è stato segnalato il miglioramento dei seguenti parametri:

  • tosse nel 93,3% dei partecipanti;
  • dolore toracico durante la tosse nell’84,7%;
  • respiro sibilante nell’88,7%;
  • temperatura corporea nel 96%.

Sono stati inoltre segnalati cambiamenti nell’auscultazione nel 94,8% dei pazienti.

Non sono state segnalate reazioni avverse al trattamento. Il gruppo trattato non antibiotico ha mostrato rsultati analoghi.

I risultati di questo studio supportano l’efficacia di questo preparato a base di edera nel trattamento della tosse produttiva in corso di infezioni del tratto respiratorio. Il trattamento è stato inoltre ben tollerato da bambini malati di età compresa tra 2 e 12 anni.

La ricerca è stata realizzata da associati a vari istituti, fra i quali: Clinical Department of Internal Medicine and Allergology, Central Clinical Hospital of the Ministry of Interior and Administration, Warsaw, Polonia.

Schönknecht K, Fal AM, Mastalerz-Migas A, Joachimiak M, and Doniec Z. Efficacy of dry extract of ivy leaves in the treatment of productive cough. Wiad Lek. 2017;70 (6 pt 1):1026-1033.

Articoli correlati

Patologie respiratorie e nuovi dispositivi inalatori