Il Journal of Functional Foods ha pubblicato una revisione iraniana incentrata sugli effetti dell'acido alfa-lipoico (ALA) sullo stress ossidativo. In letteratura, come sottolineato dagli stessi autori, esistono parecchi studi che sembrano confermare attività anti-ossidativa di questo acido, disponibile non a caso come integratore, ma non vi è nessuna revisione sistematica. Ha rimediato il gruppo di ricercatori iraniani, includendo nella revisione 15 articoli ritenuti conformi ai criteri di inclusione, per un totale di 946 partecipanti, tutti affetti da qualche malattia. Per fare alcuni esempi, alcuni dei pazienti inclusi nella revisione sono soggetti a emodialisi, alcuni sono diabetici, altri hanno l'artrite reumatoide e parecchi sono affetti da demenza.

I risultati dello studio

Gli autori suggeriscono di considerare con precauzione i risultati emersi, data la grande eterogeneità dei dati di partenza. La funzione anti-ossidativa dell'ALA sembra essere confermata, con la riduzione della malondialdeide, marker conosciuto di stress ossidativo, nel siero sanguigno. Tuttavia, l'integratore non sembra incidere su altri parametri, come la Capacità Antiossidante Totale, i livelli di superossido dismutasi e il livello di glutatione-perossidasi Gpx.

Nella loro discussione gli autori provano a dare una giustificazione a questo risultato: gli studi che valutano questi parametri ossidativi sono pochi e ciò rende difficile confermare o meno la relazione tra assunzione di ALA e il loro miglioramento. La revisione fornisce anche alcune conferme rispetto alle modalità di assunzione di ALA per ottenere la riduzione della malondialdeide: il trattamento dovrebbe durare non meno di 10 settimane con una dose che non superi gli 800 mg/giorno, dosi maggiori sembrano perdere di efficacia. Infine, sembra che questo acido agisca soprattutto nelle persone di mezza età, tra i 31 e i 50 anni, ma gli autori suggeriscono che tale evidenza sia alterata dalla natura stessa degli studi presenti in letteratura, che si rivolgono in particolare proprio a questa fascia di età. Sarebbe quindi interessante avere a disposizione studi sugli effetti dell'ALA in adolescenti e anziani.

Fonte:

Sanaz Rezaei Zonooz, Motahareh Hasani, Mojgan Morvaridzadeh, Ana Beatriz Pizarro, Hafez Heydari, Somaye Yosaee, Gholamreza Rezamand, Javad Heshmati. Effect of alpha-lipoic acid on oxidative stress parameters: A systematic review and meta-analysis. Journal of Functional Foods. Volume 87, 2021, 104774. ISSN 1756-4646. Doi: https://doi.org/10.1016/j.jff.2021.104774.